Un veicolo di propulsione subacquea (in inglese Diver Propulsion Vehicle – DPV) ma meglio conosciuto come “maiale” è un'apparecchiatura subacquea usata durante le immersioni per facilitare gli spostamenti a lungo raggio e aumentare l'area d'intervento subacqueo.
Sinteticamente è un oggetto idrodinamico con un motore elettrico alimentato a batteria che muove un'elica, di assetto neutro quando immerso. L'elica viene progettata in modo da non essere pericolosa per il subacqueo.
SUEX XK1 |
I veicoli subacquei sono assai utili per lunghi spostamenti a profondità costante in condizioni di navigazione favorevoli e quando occorre trasportare dei carichi per lunghi tragitti.
Veniamo alla storia dei "Maiali" o Siluri a Lenta Corsa da cui derivano i moderni trascinatori subacquei.
Un modello molto conosciuto è il cosiddetto SLC (Siluro a Lenta Corsa) detto anche Maiale, utilizzato dagli incursori della Marina Militare italiana durante la seconda guerra mondiale per numerose operazioni di sabotaggio in occultamento.
SUEX XK2 |
Gli odierni veicoli di questo tipo non sono dotati di carica esplosiva e la parte prodiera del siluro ha una forma più affusolata per avvantaggiare l'idrodinamica
Il siluro a lenta corsa, in acronimo SLC è un sommergibile tascabile di forma simile a un siluro, adatto a trasportare, a bassa velocità, due operatori muniti di respiratori subacquei autonomi ed una carica esplosiva da applicare occultamente alla carena della nave avversaria all'ormeggio.
Questo progetto fu ideato nel 1935 dal capitano del genio navale Teseo Tesei, che morì successivamente in azione con un suo maiale a Malta.
Il 19 dicembre 1941 i maiali (usati dalla Xª Flottiglia MAS) effettuarono la loro azione più nota, l'affondamento delle navi da battaglia britanniche HMS Valiant e HMS Queen Elizabeth. I militari italiani, per riuscire a fornire questi siluri alle numerose basi segrete (un esempio è la base dell'Olterra), facendoli passare inosservati, dovevano smontarli e trasportarne i vari pezzi separatamente fino a destinazione, dove poi venivano rimontati.
Il modello oggetto di test.
Il modello modulare codificato XK1 o XK2 (in relazione ad autonomia operativa) è un veicolo subacqueo del tipo “Tow Behind” o trascinatore per singolo operatore. La definizione di “trascinatore” bene chiarisce la tipologia di impiego del mezzo: l'operatore viene letteralmente trascinato.
L'azienda è partita da un progetto originale ed affinato sul campo e caratterizzato da soluzioni intelligenti, innovative e coperte da brevetto. In oltre 10 anni di esperienza sul campo la SUEX ha realizzato prima scooter per impiego sportivo (ma sempre di alto livello tecnico) per poi seguire delle specifiche esigenze militari. La risposta alle esigenze è stata la definizione di nuovi standard tali da soddisfare le principali esigenze operative dei reparti militari:
rusticità d'impiego
robustezza ed affidabilità
autonomia
trasportabilità
antiriflesso
I modelli XK1 e XK2 hanno in comune le seguenti caratteristiche:
Progettati per l'ambiente marino - Robusto, affidabile e con manutenzione ridottissima
Modularità e sistema di chiusura brevettato
Estrema facilità di regolazione dell'assetto tra acqua dolce e salata
Regolazione immediata del TRIM - Assetto costante a qualsiasi profondità
ON/OFF Switch
Due velocità nello stesso comando:prima velocità regolabile da zero a 100%
Soft Start System
Vediamo come è costruito
Nessuna corrosione galvanica: corpo in alluminio marino con anodizzazione profonda sia interna che esterna. Non ci sono connessioni tra metalli differenti e quindi non c'è alcuna possibilità di corrosione galvanica e pertanto non è necessario l'utilizzo di anodi di zinco sacrificali. Lo zinco sacrificale, utilizzato quando ci sono problemi di corrosione galvanica, fornisce una protezione adeguata solo con il mezzo immerso, ma non ha nessuna funzione a secco e quindi la corrosione galvanica continua nei punti di contatto tra i metalli diversi a causa dell'umidità.
Nessuna parte esposta all'acqua, è saldata : le saldature, infatti, sono potenziali punti di ingresso dell'acqua e punti nei quali la protezione data da eventuali anodizzazioni o verniciatureha minore tenuta e quindi punti da cui può più facilmente partire la corrosione.
SISTEMA DI CHIUSURA BREVETTATO SUEX
Gli ADV Suex adottano un sistema brevettato di chiusura privo di ganci o viti che garantisce la perfetta tenuta fornendo evidenti vantaggi aggiuntivi :
-Sensibile riduzione del rischio di impiglio
- Azzeramento del rischio di apertura accidentale rendendo possibile alare l' ADV anche da una imbarcazione in movimento o paracadutarlo con le necessarie operazioni di preparazione
- Il corpo dello scooter è privo di fori, saldature o altri punti di innesco di rotture
il comparto motore e quello batteria sono separati in modo stagno:
-Sensibile riduzione del rischio di impiglio
- Azzeramento del rischio di apertura accidentale rendendo possibile alare l' ADV anche da una imbarcazione in movimento o paracadutarlo con le necessarie operazioni di preparazione
- Il corpo dello scooter è privo di fori, saldature o altri punti di innesco di rotture
il comparto motore e quello batteria sono separati in modo stagno:
2- La separazione dei due comparti aumenta la sicurezza del subacqueo poichè riduce enormemente la possibilità che un accumulo di idrogeno, dovuto alla scarica delle batterie, in particolare condizioni possa diventare pericoloso qualora innescato da una scintilla.
3- Durante le operazioni di preparazione dell'ADV, quali ad esempio l'inserimento del pacco batteria batteria eseguita a bordo di una imbarcazione, la separazione dei due comparti offre una importante protezione al motore e alle parti elettroniche qualora inavvertitamente lo scooter venisse investito da un getto d'acqua (magari salata).
XK1 e XK2 sono modulari, ovvero è possibile aumentare l'autonomia della macchina sostituendo il pacco batteria ed il corpo e mantenendo lo stesso gruppo propulsore.
Questa caratteristica è particolarmente importante nel caso in cui si incattivino all'elica cime o fili di nylon.
Negli scooter che non dispongono di questo importante dispositivo tale situazione rende di fatto inutilizzabile lo scooter, mentre con il sistema PropLock è possibile risolvere la situazione in modo molto agevole.
La coppia della frizione rimane fissa.
Vediamo come si comporta in acqua.
Una caratteristica essenziale per qualsiasi equipaggiamento si debba impiegare in immersione è che non sia d'impaccio ma facile da gestire.
Si parla di TRIM NEUTRO quando la posizione dell'ADV in acqua é perfettamente orizzontale.
Il trim neutro è una caratteristica molto importante che rende lo scooter molto maneggevole e di conseguenza l'immersione più confortevole.
Regolazione fine del trim :
I modelli in esame sono dotati di un sistema di regolazione dell'assetto a vite. Di serie il veicolo viene fornito con trim neutro ovvero è perfettamente orizzontale in acqua, agendo sulle viti di regolazione lo si può appruare (prua in sù) o appoppare (prua in giù).
La velocità viene regolata mediante un dispositivo elettronico che varia il numero dei giri dell'elica.Questo sistema fornisce i seguenti vantaggi :
passo dell'elica fisso che garantisce il massimo del rendimento propulsivo
maggiore robustezza dell'elica rispetto al passo variabile
la variazione della velocità è data da una parzializzazione della corrente con consistente risparmio di energia.
Controllo elettronico
Negli ADV SUEX, a parte il sezionatore ed il connettore non esistono contatti meccanici, niente reed e niente relè.
La scelta è stata obbligatoria dopo che durante le nostre prove al banco e collaudi in acqua libera, si sono manifestati tutti gli inconvenienti che i contatti meccanici possono dare:
incollaggi delle pastiglie del relè che impediscono di arrestare il mezzo
non funzionamento del reed o fusione
perciò abbiamo fatto una scelta molto più costosa ma sicura.
L'elettronica opportunamente sovradimensionata ci ha dato la garanzia della completa affidabilità.
Il regolatore, consente di avere due velocità diverse sullo stesso comando (la prima totalmente regolabile, la seconda sempre piena potenza), con due sensori ed un circuito ridondante.
La prima velocità viene ottenuta eccitando il primo sensore, la seconda eccitando l'altro, tutto con lo stesso movimento.
Nel caso finora non verificatosi che il regolatore si guasti, l'effetto sarà quello di avere lo scooter in marcia continua bassa velocità. Questo consente, azionando il sezionatore esterno, di poter comunque gestire la situazione, senza interventi di tipo meccanico e con limitatissime condizioni di pericolo.
L'affidabilità riscontrata nelle oltre 1000 ore di test di laboratorio è stata confermata dai protratti utilizzi sul campo.
Sistema soft start
E' un dispositivo che avvia il motore in modo progressivo
evita partenze brusche e quindi garantisce una maggiore manovrabilità in ambienti angusti
evita picchi di assorbimento in partenza prolungando di fatto l'autonomia della batteria
Due velocità nello stesso comando (serie Zeuxo e XK)
Nell'uso pratico si è visto che due velocità assolvono in modo pressoché completo alle esigenze del subacqueo.
Gli ADV SUEX sono dotati di due velocità azionabili con il semplice movimento del dito sul grilletto:
La prima velocità è regolabile in modo continuo dal zero al 100% mediante un comando esterno:
la possibilità di regolare in modo fine la prima velocità permette in pratica di adattarsi perfettamente all'andatura del team anche qualora sia composto da scooter con velocità diverse.
La seconda velocità è sempre al 100% e può essere azionata con il semplice movimento del dito sul grilletto quando ci sia la necessità di utilizzare la piena velocità e potenza per brevissimi tratti o anche per tutta la durata dell'immersione.
Nonostante l'autonomia offerta sia decisamente elevata è previsto un accessioro che rende visibile lo stato di carica del pacco batterie.
L'indicatore di carica viene fornito come accessorio nella linea ADV. Questo sofisticato ma allo stesso tempo semplice accessorio quando acceso indica che l'interruttore principale è in posizione ON e fornisce una indicazione sullo stato di carica delle batterie.
L'indicatore è facilmente visibile dal subacqueo.
In sintesi una serie di ottimi prodotti industrialmente realizzati .
Rispondono alle seguenti certificazioni :
Direttiva Macchine 2006/95/CE
Compatibilità Elettromagnetica EMC 2004/108/CE
UNI EN ISO 14151-1:2007
UNI EN ISO 12100-1:2009
UNI EN ISO 61000-6-4
UNI EN ISO 61000-6-1
CEI EN 60034-1
CEI EN 60335-1
0 comments:
Posta un commento
SI POSSONO INSERIRE RETTIFICHE E COMMENTI A QUESTO POST AUTOMATICAMENTE. CHI INSERISCE RETTIFICHE E COMMENTI LO FA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’ – Il curatore di questo blog si riserva di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per ogni rettifica o commento che andate ad inserire. Quando posso e quando trovo il tempo rispondo.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.