Francesca Pasotti, Università di Gent - Laboratorio di Biologia Marina |
Mare del Nord, costa belga - Pala Eolica Offshore.
Impianto eolico offshore in Mare del Nord |
Preparativi prima del tuffo |
Scopo delle attività subacquee è monitorare l'impatto che questi reefs artificiali hanno sulle popolazione dei sedimenti e sulle popolazioni di pesci. Le immersioni subacquee sono fondamentali per poter raccogliere campioni di sedimento e per effettuare visual census (conta e identificazione di pesci e del loro comportamento).
Il risultato riscontrato: le popolazioni ittiche di queste acque, per lo più merluzzi e merluzzetti bruni, mostrano di trovare nel substrato duro di queste pale eoliche rifugio ed anche un luogo ideale per riproduzione e crescita.
I sistemi eolici per la produzione di energia pulita e rinnovabile non solo non arrecano danno all'ambiente ma sembra costituiscano anche un habitat artificiale molto gradito per le specie presenti nel Mare del Nord.
0 comments:
Posta un commento
SI POSSONO INSERIRE RETTIFICHE E COMMENTI A QUESTO POST AUTOMATICAMENTE. CHI INSERISCE RETTIFICHE E COMMENTI LO FA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’ – Il curatore di questo blog si riserva di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per ogni rettifica o commento che andate ad inserire. Quando posso e quando trovo il tempo rispondo.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.