Differenza tra "norma UNI" e "legge"
Cosa sono le norme UNI?
Sono documenti che definiscono le caratteristiche (dimensionali, prestazionali, ambientali, di sicurezza, di organizzazione ecc.) di un prodotto, processo o servizio, secondo lo “stato dell'arte”. In pratica le norme UNI descrivono “come fare bene le cose”.
Le caratteristiche fondamentali delle norme UNI sono:
Consensualità: devono essere approvate con il consenso di coloro che hanno partecipato ai lavori;
Democraticità: tutte le parti economico/sociali interessate possono partecipare ai lavori e, soprattutto, chiunque è messo in grado di formulare osservazioni nell'iter che precede l'approvazione finale;
Trasparenza: UNI segnala le tappe fondamentali dell'iter di approvazione dei progetti di norma, tenendo i progetti stessi a disposizione degli interessati;
Volontarietà: le norme sono un riferimento che le parti interessate si impongono spontaneamente.
Le norme tecniche o standard sono documenti tecnici.
La norma tecnica non ha caratteristiche di obbligatorietà. Di solito tende ad autoaffermarsi per l'autorità dell'istituto di normazione che la emana e/o perché particolarmente richiesta/sentita dal mercato stesso. Al contrario norme proprietarie tendono ad andare contro l'interesse comune e a creare barriere.
In sostanza una Norma UNI è un documento tecnico che descrive degli standard per fare bene qualcosa ma in sè non ha alcun carattere di obbligatorietà. Perchè diventi obbligatoria (cioè cogente) occorre una legge che specificamente indichi che tale norma sia di obbligatoria applicazione ed ovviamente che indichi i destinatari della norma ed il relativo campo di applicazione.
Spesso si equivoca sul termine "norma" per lasciar credere che una Norma UNI sia equivalente ad una legge ma non è così! Un documento tecnico dice solo "come fare bene le cose" ma, per esempio, non può creare nuove qualifiche professionali per attività riservate (che richiedono iscrizioni ad ordini e/o albi professionali) e legislativamente previste ed elencate (in base a specializzazioni aventi valore legale per esempio).
Voi dite:...."ma in sè non ha alcun carattere di obbligatorietà".....affermazione corretta, ma, in caso rapporto con le Autorità Giudiziarie, se hai adottato per le tue attività le norme UNI nessuno te le contesta in quanto norme di "buona tecnica". Se invece si è manifestato un problema, un incidente, un danno il giudice, in questo caso, può contestare all'imputato la non applicazione della norma di buona tecnica. In caso di giudizio, la differenza tra aver adottato la norma di buona tecnica e non averla adottata è che nel primo caso si manifesta una condizione di alleggerimento della sentenza e nel secondo caso si aggiunge una condizione aggravante della sentenza del giudice nei confronti dell'imputato.
RispondiEliminaSalve commento la normativa UNI-EN 12056 , quindi se non si esegue la posa di materiali con rispettino questa normativa il posatore non è sanzionabile ho capito bene ? Mi sembra assurdo .....
RispondiEliminaSe ho ben capito una Norma UNI sia equivalente ad una legge ma non è così! Un documento tecnico dice solo "come fare bene le cose" ma, per esempio, non può creare nuove qualifiche professionali per attività riservate (che richiedono iscrizioni ad ordini e/o albi professionali) e legislativamente previste ed elencate (in base a specializzazioni aventi valore legale per esempio).dunque si può fare un’avventura cosa male e creare disagi e non essere punibili è così ?
RispondiEliminaGiusto un’osservazione o il mio pensiero : chiarito che le norme UNI EN non sono obbligatorie ma servono a chi esegue un lavoro a eseguire il lavoro bene o le cose come citato nel ( cosa so o le norme ) detto questo se un lavoro e fatto male e non funziona il tecnico è solo responsabile per 10 anni dopo no , ma allora cosa servono le norme se dopo 10 anni il tecnico non è responsabile , un vizio nascosto e difficile da scoprire a volte anche 10 anni non bastano , forse ci si può appellare alla dicitura del rogito : lavori eseguiti a regola d’arte Trascorsi 10 anni anche qui cosa serve la dicitura lavori eseguiti a regola d’arte ... scusate lo sfogo...
RispondiElimina